Pro Loco Casamassima

Home Pro Loco Casamassima

TESSERATI IN PRO LOCO, fallo per te e per il tuo territorio!

La Pro Loco di Casamassima nasce con lo scopo di promuovere il territorio e difendere le sue bellezze naturali, culturali e artistiche. Per fare ciò è necessario l´impegno di tutti i cittadini innamorati di questo splendido paese. Far parte della Pro Loco vuol dire partecipare alla vita culturale della città e dà diritto a numerosissime agevolazioni e servizi a livello nazionale!

A 17 km a sud–est di Bari, all’estremità naturale della Murgia che declina verso il mare sorge il Comune di Casamassima.

Il clima è dolce, a carattere mediterraneo, con scarsa piovosità estiva.

Casamassima è un importante punto nevralgico, in quanto situata a una manciata di chilometri da importanti centri turistici: Bari, le grotte di Castellana, Putignano, i trulli di Alberobello, lo zoo safari di Fasano, la città bianca di Ostuni, Martina Franca e la Valle d’Itria, Taranto e Castel del Monte.

Casamassima è ottimamente servita dal punto di vista commerciale, alla periferia del paese, sulla via per Bari, sorge il “Baricentro”, con 400 magazzini per l’ingrosso non alimentare, fornito di banche, sala congressi, ristorante, albergo, chiesa e ufficio postale. Accanto sorge un altro grande centro commerciale, l’Auchan, con galleria, ipermercato, grandi negozi, ristoranti ed un cinema multisala della The Space.

Prodotti agricoli tipici sono mandorle, uva, olive e frutta varia, con prevalenza di ciliegie.

Origini antiche e solide ha in Casamassima l’arte della cartapesta. Si svolge dal 1977, la prima domenica di Quaresima, la manifestazione carnevalesca della Pentolaccia Casamassimese con sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati, spettacoli e l’apertura della “pentolaccia” con la fuoriuscita di regali e sorprese. I carri sono l'espressione dell'operosità, della fantasia e della bravura dei cartapestai locali e dei pittori.

Nel mese di dicembre si svolge invece la Mostra del presepe artistico in cartapesta che si conclude all’Epifania con la grande rappresentazione del Presepe vivente.

CORTEO STORICO "CORRADO IV DI SVEVIA"

"Correva l’anno del signore 1251 quando Corrado IV di Svevia, figlio di Federico II di Svevia, decise di venire in Italia con la vana speranza di prendere possesso del regno di Sicilia, che gli spettava e che il fratellastro Manfredi teneva come reggente, ma che aspirava a far proprio. Sulla penisola italiana Corrado IV non trovò un regno ad attenderlo ma la morte, però prima fece quello che suo padre non aveva fatto ma che invece suo nonno Enrico IV di Svevia aveva stabilito nel 1195, restituire il feudo al nobile “Roberto da Casamassima”. La pergamena che testimonia quel passaggio di proprietà avvenuto nell’aprile del 1252, è conservata nell’archivio storico della Biblioteca Nazionale di BariIl feudo in questione è l’attuale Casamassima, cittadina alle porte di Bari, che adesso nel corteo storico ricorda questi fatti e la figura controversa di Corrado IV avvelenato forse dallo stesso fratellastro Manfredi nel maggio del 1254."

L’evento rievoca un episodio storico realmente avvenuto nell’aprile del 1252: il passaggio di Corrado IV di Hohenstaufen, figlio ed erede dell’Imperatore Federico II di Svevia, nella terra di Casamassima durante l’azione di ripresa dei possedimenti in Italia meridionale sotto la corona degli Hohenstaufen.

Il feudo di Casamassima fu tolto dall’Imperatore svevo all’allora signore Giovanni da Casamassima. Il corteo rievoca la restituzione del feudo a Roberto da Casamassima figlio di Giovanni, da parte di Corrado IV.

Per l'anno 2016 il Corteo Storico giunge alla sua ventesima edizione e si svolge il 23 ottobre nel suggestivo centro storico.

La manifestazione si svolge sotto gli auspici della presidenza della Repubblica, del consolato onorario a Bari della Repubblica federale di Germania, del consolato onorario a Bari del regno del Belgio, del presidente della giunta della regione Puglia, del comune di Casamassima, del sindaco e dell'assessorato al turismo, cultura e istruzione.

PENTOLACCIA CASAMASSIMESE

IN ALLESTIMENTO