SENSAZIONI D'ARTE

SCOPRI IL BANDO


AVVISO 2020 PER LA EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI TURISTICHE PRO LOCO. LEGGE REGIONALE 11 GIUGNO 2018, N. 25, DGR N. 1067 DEL 9 LUGLIO 2020, D.D. N. 96 DEL 20 LUGLIO 2020.

Assalto alla Torre, storia medioevale a fumetti e Laboratorio di Cartapesta.

Sono in partenza le attività della Pro Loco Casamassima finanziate dal bando

Nell’Italia del dopo-lockdown, sta emergendo il turismo esperienziale, vale a dire la ricerca di esperienze creative, innovative e partecipative. Una ricerca che trae parte del suo successo anche dalla esplosione di manualità emersa nei mesi del confinamento. Ora molti turisti approfittano per coltivare e migliorare la propria artigianalità, finora fai-da-te. Il viaggiatore vuole immergersi nella vita del borgo “sporcandosi” letteralmente le mani. A ciò mirano le attività proposte dalla Pro Loco Casamassima, che si terranno dal 26 Giugno al 5 Settembre in varie cornici della città nell’ambito del progetto “SensAzioni d’Arte”, approvato e finanziato dalla Regione Puglia, atto a valorizzare il patrimonio culturale. Le nuove risorse in arrivo dalla Regione permetteranno di promuovere, in chiave di sviluppo dell’offerta turistica, la storia, le bellezze naturali, l’architettura, l’arte e le tradizioni oltre i prodotti dell’artigianato e le eccellenze enogastronomiche della nostra cittadina.

Il progetto è articolato in 3 week-end e sarà svolto come da programma che segue:


SENZAZIONI D'ARTE

ASSALTO alla TORRE CAMPANARIA - STORIA-GRAFICA&FUMETTO

Sabato 26 Giugno 2021


Ore 18,00

Accoglienza e assistenza Turisti presso piazzetta Don Domenico Console (Palazzo Monacelle) .

Attività ON-Line in diretta Facebook e OFF-Line (Animazione territoriale di coinvolgimento e promozione del progetto). Rilevamento prenotazioni e raccolta adesioni. Illustrazione dei due progetti-weekend anche con video in proiezione. Presentazione partners e degustazioni enogastronomiche per i presenti.

Consegna brochure e materiale informativo .

Ore 18,00


Accoglienza e assistenza Turisti presso piazzetta Don Domenico Console (Palazzo Monacelle) .


Attività ON-Line in diretta Facebook e OFF-Line (Animazione territoriale di coinvolgimento e promozione del progetto). Rilevamento prenotazioni e raccolta adesioni. Illustrazione dei due progetti-weekend anche con video in proiezione. Presentazione partners e degustazioni enogastronomiche per i presenti.  


Consegna brochure e materiale informativo

Sabato 17 Luglio 2021

Ore 14,00

Accoglienza e assistenza Turisti presso l’Infopoint Casamassima con breve benvenuto dalle autorità locali ( comune e

Ore 20,00


Visita alla Cantina Lattavino, presentazione sistemi di produzione e conservazione, degustazione enogastronomia prodotti tipici locali, in collaborazione di stakeholder locali: coop. Semi di Vita di Santoro Angelo - Pastificio Cristantielli A. - Apicoltore del Paese Azzurro - Fornart;


Cena libera e pernotto in B&B su pren

Sabato 17 Luglio 2021


Una nuova imperdibile occasione di creatività

LABORATORIO di GRAFICA e FUMETTO con il Maestro d'Arte Luigia Bressan, SABATO 17 e DOMENICA 18 LUGLIO - Scuola Marconi Casamassima, aperto a ragazzi e adulti volto alla realizzazione di un fumetto sull'eroico atto della storia di Casamassima del 1348, con degustazioni e omaggio di un kit per il disegno.

- Prenotazione Obbligatoria (3358383939-3892070268) o allo www.prolococasamassima.it/sensazioni-darte

Assalto alla Torre, storia medievale a fumetti

PROGRAMMA


- Ore 14,00 Accoglienza presso Scuola Marconi Casamassima con breve benvenuto dalle autorità locali. Informazioni e consegna brochure.

- Ore 14,30 Visita guidata al Borgo Medioevale, Torre Normanna del Palazzo Ducale, Chiesa santa Croce, sui luoghi della battaglia del 1348. Foto, rilievi, schizzi.

- Ore 17,00 Laboratorio di grafica e fumetto presso la Scuola Marconi, a cura del Maestro d’Arte Luigia Bressan . Introduzione del corso con la visione del filmato dell'Assalto alla Torre. Consegna KIT per il disegno. Forme e realizzazione di schizzi per le pagine del fumetto storico.

- Ore 20,00 Degustazione eno-gastronomia locale


Domenica 18 Luglio 2021


- Ore 9,00-13.30 Colazione e pranzo al sacco con prodotti tipici locali. Schizzi, pitturazione e impaginazione fumetto.


- Ore 14,30 Raccolta opinioni e gradimento.


- Ore 15,30 Fine corso. Raccolta dei disegni realizzati per futura mostra e consegna attestato e kit in ricordo della esperienza. Passeggiata per il comune con degustazione al Bar con gelato tipico locale “spumone”.


- Ore 17,00 Rientro e saluti.

B.B. - Tutte le attività rispetteranno le vigenti normative anti-contagio da Covid-19




PENTOLACCIA - PAESE AZZURRO &CARTAPESTA – STORIA/TRADIZIONE & ARTIGIANATO


Sabato 4 Settembre 2021


Ore 16,00

Raduno presso l’Infopoint Casamassima accoglienza con breve benvenuto dalle autorità locali ( comune , pro loco e stakeholder ).


Ore 16,30

Visita al PAESE AZZURRO, con guida autorizzata, Borgo Antico/chiese/Museo ( Fondazione Mons. Sante Montanaro), foto, rilievi, schizzi preparatori.


Ore 18,30

Laboratorio della cartapesta ( presso laboratorio esistente, ass. Carneval’Arte Cartapesta ),

a cura del Maestro d’Arti Luigia Bressan ed Altri.

Introduzione alla cartapesta, Storia, tradizione&evoluzione, materiali;

Consegna KIT/cadauno per la cartapesta ;

Realizzazione delle forme e dei prototipi della Pentolaccia, Calascione e casette del Paese Azzurro.


Ore 21,30

Visita alla cantina (Lattavino), presentazione sistemi di produzione e conservazione,

degustazione enogastronomia prodotti tipici locali, in collaborazione di stakeholder locali :

coop. Semi di Vita di Santoro Angelo – Pastificio Cristantielli A. - Apicultore del Paese Azzurro, Fornart, consegnati in mono porzioni.

Cena libera e pernotto in B&B.


Domenica 5 Settembre 2021

Ore 9,00

Colazione con prodotti tipici Casamassimesi;

Laboratorio Cartapesta. Decorazione. Pitturazione.

Ore 11,00 - 11,30

Pausa caffè/tè con pasticcini locali o taralli tipici.

Ore 13,30

Colazione al sacco con prodotti tipici locali.

Ore 14,30

Raccolta opinioni e gradimento secondo format predisposto.

Ore 15,30

Fine corso. Consegna attestato di partecipazione e prototipi realizzati in ricordo della esperienza; Passeggiata per il comune con degustazione al Bar con gelato tipico locale “spumone”;

Visita alla Abazia di Santa Lucia.

Ore 17,00

Rientro all’Infopoint e saluti.

Tutte le attività rispetteranno le vigenti normative anti-contagio da Covid-19. Saranno obbligatori l'uso della mascherina nel corso dei laboratori e delle uscite, e prima dell’ingresso nei luoghi l’igienizzazione delle mani ovvero l’utilizzo dei guanti, oltre al divieto di assembramenti di persone. In particolare al fine di mantenere il distanziamento tra persone è stato individuato un numero massimo di partecipanti ad evento. In tutte le circostanze saranno utilizzati materiali a basso impatto ambientale, materiali di riciclo, carta/cartoni, colla di farina e colori a calce per la cartapesta, matite e colori a tempera per il fumetto, stoviglie-tovaglie/tovaglioli monouso e kit porta-alimenti monoporzione ecosostenibili per l’enogastronomia.Per info e prenotazioni chiamare il numero 3892070268 - 3358383939 o scrivere all’indirizzo prolococasamassima@gmail.com