PRENOTAZIONE TOUR'NZIST

Itinerari storico-architettonici alla scoperta di luoghi e sapori

Trekking nei vicoli del borgo di Casamassima.  Visita guidata con lettura scenica di poesie.

degustazione di prodotti tipici.

PROGRAMMA:

3  DICEMBRE DOMENICA

Location:  Auditorium Addolorata. Ore 16,00

Presentazione progetto Tour'NZIST , inserito nell’ambito delle attività UNPLI Regione Puglia, con    date e obiettivi. Svolto gratuitamente a favore dei cittadini e turisti aderenti.

Location: Auditorium Addolorata. Ore 17,00

Presentazione e avvio progetto-concorso ed.

13° Balcone di Natale nel Paese Azzurro

Location:  Arco delle Ombre.  Ore 17,30

Presentazione e inaugurazione della scultura

LUMINA Opera site specific, artista Gianfranco Basso, promosso nell’ambito delle attività DUC (Distretto Urbano del Commercio).

Patrocinio Regione Puglia – UNPLI Puglia APS – DUC.

Location:  Piazza del Popolo.  Ore 18,00/22,00 Mercatino di Natale, servizio di Info-Point turistico    con distribuzione depliant

Location:  Piazza Aldo Moro. Ore 19,30/22,00 servizio di Info-Point turistico   con distribuzione  depliant durante l’inaugurazione, performance  e accensione albero e luci del Blue Christmas 2023.

Location:  Arco delle Ombre.  Ore 20,00 Accensione Arco delle Ombre in concomitanza con il Blue   Christmas 23 – Cura e altre performance dal 3 dicembre’23 al 7 gennaio ’24.

10 DICEMBRE DOMENICA

Progetto Tour'NZIST : Ore 9,00 -17,30/18,00

1° Attività: ITINERARIO TURISTICO-RELIGIOSO-ARCHITETTONICO: Alla scoperta delle  chiese bizantine a Casamassima – Badia San Lorenzo, Sant’Angelo e Abbazia Santa Maria del

Soccorso (chiesetta Santa Lucia) – Rientro e visita Piazza Aldo Moro e Borgo Antico.

13 DICEMBRE MERCOLEDI’

Progetto Tour Nzist : Ore 4,30 - 8,00/9,00.

2° Attività : FESTA DI SANTA LUCIA:  Abbazia Santa Maria del Soccorso (chiesetta Santa        Lucia)., in collaborazione con il Comitato san Rocco e altre Associazioni.

All’alba : 4,30 Fiaccolata con percorso dalla sede della Pro Loco su c.so Vittorio Emanuele a Santa   Lucia, messa ore 5,00/6,00, degustazione gratuita prodotti tipici (pettole e tarallini di Santa Lucia)

Location:  Via Francesco Lapenna,  Ore 18,30/23,00 servizio di Info-Point turistico    con  distribuzione depliant durante i festeggiamenti di Santa Lucia.

17 DICEMBRE  DOMENICA

Progetto Tour Nzist :  Dalle ore 9,00 alle ore 16,00

3° Attività : ITINERARIO TURISTICO-RELIGIOSO-ARCHITETTONICO: Alla scoperta delle   chiese bizantine a Casamassima – Abbazia Santa Maria del Soccorso (chiesetta Santa Lucia) e

ITINERARIO NECROTURISTICO

Cimitero Monumentale di Casamassima e

Cimitero Militare Polacco di Casamassima "Korpusu".

Rientro e visita Piazza Aldo Moro e Borgo  Antico.  Patrocinio Regione Puglia – UNPLI Puglia APS

Location:  Officine UFO Ore 20,00/22,00

Concerto dal titolo P-erku Sonum duo - Musiche di Stefano Ottomano;

Organizzazione concerto e assistenza.

Patrocinio Comune di Casamassima

7 GENNAIO 2024 DOMENICA

Progetto Tour Nzist :  Dalle ore 9,00 alle ore 16,00

4° Attività : ITINERARIO TURISTICO URBANISTICO-ARCHITETTONICO: Racconti e poesia   tra scorci d’azzurro, trekking nei vicoli del borgo antico di Casamassima, in collaborazione con l’ass. ACCA, con archi illuminati e chiassi allestiti.