Pettegolezzi d'Arte

SCOPRI COME PARTECIPARE

In occasione della manifestazione “Il Balcone Fiorito nel Borgo Antico” (26° ed.), l’Associazione Turistica Pro Loco di Casamassima, con il patrocinio del Comune di Casamassima, indice il Concorso di Arte contemporanea da studio ed Estemporanea Pettegolezzi d’Arte nei vicoli del Borgo(7° ed.) nell’intento di animare annualmente il borgo di artisti, tele, cavalletti e colori e, quest’anno in particolare, veicolare attraverso l’arte il brand “Paese Azzurro”, unitamente alla sua storia e alla nuova identità che va via via formandosi.

L’organizzazione invita quindi tutti, sia dilettanti che professionisti, ad esprimersi e a condividere la propria esperienza artistica tra le mura del Paese Azzurro, come fu battezzato negli anni ’60 il Borgo Antico di Casamassima dal pittore lombardo Vittorio Viviani, riprendendone le caratteristiche, i fiori, i monumenti, gli scorci e gli abitanti. Per consentire la partecipazione a tutti, a livello nazionale, quest’anno il concorso sarà articolato in due sezioni:

Estemporanea d’arte da svolgersi tra i vicoli del borgo;

Concorso d’Arte contemporanea per opere da studio.



REGOLAMENTO

Art. 1. Il concorso d’Arte contemporanea e l’Estemporanea avranno come TEMA: Il Paese Azzurro, la storia e una nuova identità.

Il Borgo Antico di Casamassima è caratterizzato da numerose abitazioni colorate di calce azzurra e nel recupero di questa unicità la Pro Loco di Casamassima lavora da anni per sensibilizzare gli abitanti del Borgo al rispetto di questa colorazione. Il progetto si sta finalmente concretizzando con la creazione del brand “Paese Azzurro”. C'è una linea che collega la città di Casamassima con le città di Jodhpur (India), Chefchaouen (Marocco) e Safed (Israele) ed è il colore azzurro, come il colore con cui sono dipinti muri e porte dei quattro borghi turistici distanti migliaia di chilometri l’uno dall'altro. Quattro casi unici in tutto il mondo, che ne hanno persino modificato la nomenclatura.

Un viaggio nel presente, con uno sguardo al passato e un’attenzione rivolta alla crescita futura.

Le parole d’ordine indicative della strategia di sviluppo sono: tutelare, gestire, promuovere e valorizzare. Valorizzare il territorio in modo da innescare uno sviluppo del comparto turistico basato sulla ricchezza architettonica e storica del nostro patrimonio, e che a sua volta sia in grado di rilanciare l’economia creando occupazione. La necessità di esprimersi nel contemporaneo ha condotto gli artisti a sperimentare mezzi più dinamici per una comunicazione più immediata, dunque il Concorso e l’Estemporanea intendono stimolare gli artisti affinché rappresentino l’EVOLUZIONE della storia raccontata da ogni angolo del Borgo, restituendo tuttavia le medesime emozioni che questo luogo unico, affascinante e seduttivo, trasmette tuttora a cittadini e visitatori.


Invitiamo gli artisti a esprimersi liberamente secondo la propria personale propensione e tecnica.

Art. 2. Il Concorso è aperto a tutti, senza distinzione di nazionalità o altro e la partecipazione è gratuita. Le tecniche, il formato e le dimensioni delle opere sono libere purché si rispetti il tema designato. Gli artisti hanno la possibilità di partecipare a una o a entrambe le sezioni.

Art. 3. Sezione estemporanea: si svolgerà domenica 11 luglio nel Borgo Antico di Casamassima, con qualsiasi condizione meteorologica. I supporti su cui verranno realizzati gli elaborati dovranno essere timbrati sul retro presso il Pro Loco Point, una postazione allestita vicino Porta Orologio, entro le ore 11. Gli artisti, dopo timbratura del supporto, potranno posizionarsi liberamente con i propri mezzi e materiali scegliendo una postazione tra le vie del borgo antico. Le opere potranno essere eseguite a partire dalle ore 9,00 fino, e non oltre, alle ore 19,00 di domenica 11 luglio.


Per motivi di sicurezza viste le normative anticovid l’iscrizione all’estemporanea dovrà essere effettuata solo via email entro il 9 luglio inviando il modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte all’indirizzo: prolococasamassima@gmail.com (oggetto della email: Estemporanea d’Arte).


Per chi volesse conoscere meglio e approfondire la storia legata alla tipicità del nostro Paese Azzurro, (informazioni utili alla realizzazione delle opere realizzate in extempore) i soci della Pro Loco saranno a disposizione degli artisti dalle ore 9 alle ore 11. Inoltre è possibile visitare il sito www.prolococasamassima.it .


Art. 4. Sezione Concorso d’arte: le foto delle opere realizzate in piena libertà stilistica nel rispetto della tematica, dovranno essere inviate insieme al modulo di partecipazione compilato a prolococasamassima@gmail.com entro e non oltre il giorno 31 luglio (oggetto della email: Concorso d’Arte). Nel corpo della e-mail si prega di precisare la scheda tecnica dell'opera: dimensioni, tecnica, anno e breve descrizione. Le opere saranno sottoposte a una selezione da apposita giuria qualificata e quelle ammesse riceveranno comunicazione e dovranno essere spedite, a carico dell’artista, entro il 31 agosto all’indirizzo: via Grazia Deledda n.1/3 - Casamassima (BA) CAP 70010.


Verrà messa a disposizione dei partecipanti alla sezione Concorso, una cartella fotografica del Paese Azzurro a cura di diversi fotoamatori e fotografi locali. Queste fotografie potranno essere usate come fonte di ispirazione. Il link sarà inviato dopo l’iscrizione al concorso. Per info storiche e fotografie: www.prolococasamassima.it .

Art. 5. Le opere dell’estemporanea e quelle pre-selezionate del Concorso d’Arte saranno esposte in luogo da definirsi dal 24 settembre al 3 ottobre 2021.

Art. 6. Una giuria qualificata valuterà tutte le opere partecipanti e il suo operato è inappellabile e insindacabile. La giuria, dichiarerà le opere prime classificate nelle due sezioni, più eventuali altri premi o menzioni speciali. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 26 settembre 2021 presso la Pro Loco Casamassima, o altro luogo da definirsi.

Art. 7. Le opere vincitrici prime classificate delle rispettive sezioni saranno trattenute e diverranno proprietà degli enti organizzatori al fine di arricchire il patrimonio artistico-culturale di Casamassima. Tutte le altre opere non premiate saranno restituite agli autori, i quali se vorranno, potranno donarle all’organizzazione. Diversamente potranno essere ritirate dall’artista o da corriere incaricato entro un mese dalla fine della manifestazione.

I premi saranno così suddivisi:

1° Classificato Estemporanea: premio acquisto di € 500,00

1° Classificato Concorso d’arte: premio acquisto di € 300,00

Art. 8. In caso di richiesta di acquisto delle opere durante l’esposizione, la Pro Loco favorirà il contatto diretto tra l'autore dell'opera e il richiedente.

Art. 9. I concorrenti dichiarano di accettare, ai sensi del Decreto Legislativo 196/03, il trattamento dei dati personali ai soli fini del concorso e alle attività svolte dall’organizzazione. Ogni artista è responsabile delle proprie rappresentazioni e autorizza gli Enti promotori dell’organizzazione a fotografarne e pubblicarne le immagini. L’iscrizione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. Per qualsiasi contestazione si farà riferimento al Presidente della commissione giudicatrice o ad un suo rappresentante. L’inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dal Concorso.

Art. 10. Tutte le procedure del concorso ed eventuali modifiche verranno pubblicate sulle pagine Facebook: Pro Loco Casamassima. L’organizzazione, pur assicurando la massima cura e attenzione, declina ogni responsabilità per eventuali furti o danni che potrebbero determinarsi prima, durante e dopo la manifestazione e durante l’esposizione.


Casamassima, 13/06/2021