LA PRO LOCO

UNPLI PRO LOCO

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) con oltre 6.200 associazioni Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci.

Le Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro formate da volontari che si impegnano per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio.

Il numero delle Pro Loco esistenti in Italia negli ultimi venti anni è più che raddoppiato, mostrando come quello della Pro Loco sia un modello vincente e convincente, per nulla obsoleto, anzi attualissimo, in grado di soddisfare la crescente volontà mostrata da buona parte della cittadinanza di agire direttamente a livello locale a favore della società e a difesa dei suoi valori più genuini.

La Pro Loco a Casamassima

Storia e Obiettivi : L'associazione Turistica Pro Loco Casamassima nasce nel 1967, da quell'anno assai importante è stato il contributo dato alla salvaguardia della Storia e alla valorizzazione del Presente per progettare e costruire il Futuro di Casamassima.

Essendo una APS (Attività Promozione Sociale), ha carattere volontario e non persegue fini di lucro. Ha carattere istituzionale locale, regionale, nazionale ed internazionale, essendo iscritta all’Albo Regionale, all’UNPLI Puglia, a sua volta iscritta all’UNPLI Nazionale, riconosciuta dal MIBACT (Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo) per la salvaguardia del Patrimonio Materiale e Immateriale e dal MIPAAF (Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e unica associazione italiana riconosciuta dall’UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio Immateriale. E’ socio-fondatore del GAL Sud Est Barese, e fa parte del SAC Peucetia, UNPLI Peucetia Sud, Puglia Promozione di cui gestisce l’Infopoint Turistico. Usufruisce del Servizio Civile Nazionale. Per raggiungere le proprie finalità principali di promozione turistica e valorizzazione culturale del Comune di Casamassima organizza manifestazioni e iniziative atte a favorire la conoscenza del paese, assiste e informa i turisti, sensibilizza la popolazione locale e scolastica e salvaguarda e protegge i monumenti e beni storici-architettonici-artistici locali, secondo direttive UNPLI. La Pro Loco è anche impegnata in attività di studio e ricerca storica, etnografica, storico, artistica, enogastronomica, grazie al supporto di numerosi soci che hanno pubblicato, o sono in corso, pubblicazioni, articoli, materiale promozionale, ecc. Svolge servizio di visite guidate con personale autorizzato. Dispone di segreteria attiva e servizio stampa e comunicazione eventi anche attraverso i social.

Consiglio Direttivo :

Presidente :Antonio Pastore

Vice Presidente Tesoriere : Adriana Penzo

Consiglieri : Lucia Creatura, Francesca Valentino, Giuseppe Saponaro, Giovanni Rella, Fabio Fox

Collegio Probiviri : Giuseppe Carelli, Vitoronzo Pastore, Beatrice Birardi

Collegio Revisori dei Conti : Stefano Capozzo, Nello De Padova, Paolo Montanaro

Socia Storica - Referente Paese Azzurro : Marilina Pagliara

Socia Onoraria : Maria Giovanna Nitti

Convenzioni UNPLI - Consultare il sito : Consultare il sito CLICCANDO QUI

Attenzione al territorio, ai monumenti, ai beni culturali, alle tradizioni, all'enogastronomia, alle unicità ed eccellenze, nonc all'attività didattica nelle scuole per l'educazione alla storia locale e al bello: questo abbiamo fatto!

Riconosciamo che nulla sarebbe stato possibile senza voi, amiche associazioni, veterane e più giovani, che con noi condividete l'amore per Casamassima e la folle convinzione che si può migliorare dedicandosi volontariamente alla crescita culturale e sociale di Casamassima e dei casamassimesi.

DA OLTRE 50 ANNI A CASAMASSIMA, CON CASAMASSIMA E PER CASAMASSIMA!