LA PRO LOCO

UNPLI PRO LOCO

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) con oltre 6.200 associazioni Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci.

Le Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro formate da volontari che si impegnano per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio.

Il numero delle Pro Loco esistenti in Italia negli ultimi venti anni è più che raddoppiato, mostrando come quello della Pro Loco sia un modello vincente e convincente, per nulla obsoleto, anzi attualissimo, in grado di soddisfare la crescente volontà mostrata da buona parte della cittadinanza di agire direttamente a livello locale a favore della società e a difesa dei suoi valori più genuini.

La Pro Loco a Casamassima

Sul territorio di Casamassima la Pro Loco nasce nel lontano 1967. Da quell'anno assai importante è stato il contributo dato alla salvaguardia della Storia e alla valorizzazione del Presente per progettare e costruire il Futuro di Casamassima.

Attenzione al territorio, ai monumenti, ai beni culturali, alle tradizioni, all'enogastronomia, alle unicità ed eccellenze, nonc all'attività didattica nelle scuole per l'educazione alla storia locale e al bello: questo abbiamo fatto!

Riconosciamo che nulla sarebbe stato possibile senza voi, amiche associazioni, veterane e più giovani, che con noi condividete l'amore per Casamassima e la folle convinzione che si può migliorare dedicandosi volontariamente alla crescita culturale e sociale di Casamassima e dei casamassimesi.

DA OLTRE 50 ANNI A CASAMASSIMA, CON CASAMASSIMA E PER CASAMASSIMA!