Chiese Chiuse

Chiese chiuse - A Casamassima vi sono numerose chiese di particolare interesse storico-architettonico, purtroppo chiuse al culto e ai visitatori, tranne in specifiche occasioni.

Tra queste :

Chiesa di Santo Stefano

– Ubicata in Via Santo Stefano, fu edificata dal primicerio Vito Pesce all’inizio dell’800 e ricostruita nel 1882. Sopraelevata rispetto al piano stradale di alcuni gradini, presenta una facciata in pietra a conci lineari con quattro lesene ornate da capitelli dorici e sormontata da un timpano. Il portale d’ingresso presenta ai lati due sedili in pietra adorni da angeli. L’interno è una navata unica di mt 10x7 con volta a vela adorna di stelle dorate su sfondo celeste. Sull’altare è collocata la statua in legno dipinto della Madonna della Cintura, opera di Francesco Paolo dell’Era di Casamassima (1882). E’ completata da un bel campani letto con monofore ornate.


Chiesa del Rosario

- Ubicata tra via Rosario e via Santo Stefano, fu costruita nel 1535 per un voto in onore di San Rocco e San Sebastiano per aver risparmiato il paese dalla peste. Prese il nome attuale nel 1577 quando fu istituita la Confraternita del Rosario. La facciata principale su via Rosario è in conci di pietra con una parte inferiore con l’ingresso centrale sul quale è una nicchia con un dipinto della Madonna del Rosario. Una lunga cornice la divide dalla parte superiore costituita da un frontone centrale a cuspide. L’esterno è completato da un piccolo campanile a vela. L’interno è a tre navate divise da pilastri congiunti da archi, delle quali la centrale ha la volta a botte e le laterali due campate con volte a crociera.